Presentazione

Nel 1996 fondo a Bergamo, la compagnia teatrale Le Acque, ed incentro tutto il lavoro sulla mia personale ricerca di regista e dramaturg. Negli anni rimango la componente stabile della compagnia, mentre gli altri artisti collaborano a singoli progetti. Da sempre sento un forte legame con il teatro, continuamente mi affascina e mi lega ad esso; credo sia un prezioso strumento di crescita per chi lo fa e per chi lo riceve, un mezzo che non offre certezze o la verità assoluta ma emozioni, immagini, sensazioni, domande, parti di verità.

Teatro nel tentativo di rispecchiare le varie sfaccettature della vita, per meglio riconoscersi e per progettare una realtà diversa, preferibile a quella presente.
Sin dall’inizio del mio lavoro gli spettacoli sono stati tutti incentrati su tematiche sociali: spiritualità, esistenzialismo, anziani, arte, carcere, maternità e tossicodipendenza.
Per me è fondamentale esplorare l’universo umano e riflettere sui diversi aspetti della personalità e dell’anima per poter arrivare attraverso la conoscenza, alla consapevolezza.
Negli ultimi anni ho creato anche spettacoli per bambini, affrontando un’espressività più magica e colorata, con particolare attenzione all’aspetto educativo pedagogico e al linguaggio.

Teatro contemporaneo per sperimentare: in scena il teatro dell’attore, il suo corpo, la sua voce e la sua parola.

La realizzazione di spettacoli è uno dei vari settori di cui mi occupo: laboratori di teatro nelle scuole di vario ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado); corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini (Scuola di Teatro a Bergamo: Teatrando; corsi di formazione e aggiornamento per aziende, professionisti ed insegnanti; corsi di recitazione personalizzati; teatroterapia in ambito sociale.

Da anni curo collaborazioni artistiche in spettacoli teatrali, ho partecipato a produzioni televisive, eventi di teatro di strada, realizzato cortometraggi e videoclip.

Infine organizzo e coordino la direzione artistica di rassegne teatrali nella provincia di Bergamo tra cui:
Domenica a Teatro spettacoli per bambini e famiglie e Letture teatrali a Gandino.

Beatrice Meloncelli

C.V. sito Beatrice Meloncelli

Beatrice Meloncelli

Beatrice Meloncelli

Teatrografia della compagnia Le Acque

’13 Il principe in flanella da una storia di Edith Nesbit    NOVITA’

’12 l’Agenda di Mère di Satprem,  lettura teatrale

’09 Il pianeta dei suoni sulla storia della musica e sugli strumenti musicali

’07 Raccolta d’attimi da Opinioni di un clown di Heinrich Böll e Giorni felici di Samuel Beckett

’04Fa…Vola da Fiabe Italiane di Italo Calvino

’01 Ponti nella Memoria sugli anziani e le case di riposo, selezionato a Scena Prima 2002

’99 Terrorismo e Repressione di Dario Fo e Franca Rame

’98 Sakuntala ispirato alla vita di Camille Claudel, scultrice francese

’97 Mai Nato da Lettera ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci

’96 Christiane Forse da Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F., da un progetto finalista al Premio Scenario ’95