Presentazione

Nel 1996 fondo a Bergamo, la compagnia teatrale Le Acque, ed incentro tutto il lavoro sulla mia personale ricerca di regista e dramaturg. Negli anni rimango la componente stabile della compagnia, mentre gli altri artisti collaborano a singoli progetti. Da sempre sento un forte legame con il teatro, continuamente mi affascina e mi lega ad esso; credo sia un prezioso strumento di crescita per chi lo fa e per chi lo riceve, un mezzo che non offre certezze o la verità assoluta ma emozioni, immagini, sensazioni, domande, parti di verità.

Teatro nel tentativo di rispecchiare le varie sfaccettature della vita, per meglio riconoscersi e per progettare una realtà diversa, preferibile a quella presente.
Sin dall’inizio del mio lavoro gli spettacoli sono stati tutti incentrati su tematiche sociali: spiritualità, esistenzialismo, anziani, arte, carcere, maternità e tossicodipendenza.
Per me è fondamentale esplorare l’universo umano e riflettere sui diversi aspetti della personalità e dell’anima per poter arrivare attraverso la conoscenza, alla consapevolezza.
Negli ultimi anni ho creato anche spettacoli per bambini, affrontando un’espressività più magica e colorata, con particolare attenzione all’aspetto educativo pedagogico e al linguaggio.

Teatro contemporaneo per sperimentare: in scena il teatro dell’attore, il suo corpo, la sua voce e la sua parola.

La realizzazione di spettacoli è uno dei vari settori di cui mi occupo: laboratori di teatro nelle scuole di vario ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado); corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini (Scuola di Teatro a Bergamo: [intlink id="21" type="page"]Teatrando[/intlink]); corsi di formazione e aggiornamento per aziende, professionisti ed insegnanti; corsi di recitazione personalizzati; teatroterapia in ambito sociale.

Da anni curo collaborazioni artistiche in spettacoli teatrali, ho partecipato a produzioni televisive, eventi di teatro di strada, realizzato cortometraggi e videoclip.

Infine organizzo e coordino la direzione artistica di rassegne teatrali nella provincia di Bergamo tra cui:
[intlink id="74" type="page"]Domenica a Teatro[/intlink] spettacoli per bambini e famiglie e [intlink id="33" type="page"]Letture teatrali a Gandino[/intlink].

Beatrice Meloncelli

C.V. sito Beatrice Meloncelli

Beatrice Meloncelli

Beatrice Meloncelli

Teatrografia della compagnia Le Acque

’13 [intlink id="2363" type="page"]Il principe in flanella[/intlink] da una storia di Edith Nesbit    NOVITA’

’12 [intlink id="1429" type="page"]l’Agenda di Mère [/intlink]di Satprem,  lettura teatrale 

’09 [intlink id="66" type="page"]Il pianeta dei suoni[/intlink] sulla storia della musica e sugli strumenti musicali

’07 [intlink id="128" type="page"]Raccolta d’attimi[/intlink] da Opinioni di un clown di Heinrich Böll e Giorni felici di Samuel Beckett

’04[intlink id="134" type="page"]Fa…Vola[/intlink] da Fiabe Italiane di Italo Calvino

’01 [intlink id="140" type="page"]Ponti nella Memoria[/intlink] sugli anziani e le case di riposo, selezionato a Scena Prima 2002

’99 [intlink id="152" type="page"]Terrorismo e Repressione[/intlink] di Dario Fo e Franca Rame

’98 [intlink id="145" type="page"]Sakuntala[/intlink] ispirato alla vita di Camille Claudel,scultrice francese

’97 [intlink id="157" type="page"]Mai Nato[/intlink] da Lettera ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci

’96 [intlink id="163" type="page"]Christiane Forse[/intlink]daNoi, iragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F., da un progetto finalista al Premio Scenario ’95